16 commenti su “Il discorso del CEO

  1. è inevitabile che quel maglione mi faccia pensare al CEO in maglione blu per eccellenza e questo mi ha reso difficile, all’inizio, entrare nell’atmosfera rarefatta del brano. Ma poi mi è venuto in mente che Marchionne ha anche una laurea in filosofia e allora ho immaginato che per una volta questa prendesse il sopravvento su tutto il resto. Così ho riletto dall’inizio spogliando il personaggio dalla sua immagine pubblica e vestendolo delle altre tue parole.
    Hai un modo di raccontare che mi piace, scarno eppure pieno di poesia: quel passaggio dove dici che il tuo sguardo va dove una volta c’era il mare e ora sono campi di grano è un modo estremamente delicato per dire altro e non univoco (che un tempo i tuoi occhi guardavano il mare e poi sei stata sradicata dalla tua terra, o che quella sera speciale in cui eri in attesa di un sogno il tuo sguardo vagasse fuori dal tempo a un tempo primordiale in cui il mare arrivava fino a qua, oppure ha un senso ancora diverso che mi sfugge ma di cui percepisco la soavità). E il tuo brano è come il discorso del CEO: “Seguire le sue parole era del tutto naturale, sembrava infatti impossibile che qualcosa o qualcuno potesse distrarci, era una sorta di calamita.” Così per me, qui, leggere è qualcosa che travalica la comprensione spicciola per apprezzare il magnetismo delle parole.
    ml

    Piace a 1 persona

    • Ciao Massimo, ti ringrazio per il tuo commento. Hai colto l’essenza del racconto e per me questa è una grande soddisfazione. Di solito scrivo poesie che pubblico, mentre per quanto riguarda i racconti ne scrivo pochi e questi li tengo per me. Ho sempre il timore che siano incompleti e che non riescano a cogliere l’ essenza delle cose, ma forse almeno questa volta non è così.
      Ti saluto e ti ringrazio ancora.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.