14 commenti su “È nella mia natura

  1. Siamo sempre molto severi con noi stessi e si tende a vedere sempre ciò che non abbiamo fatto….e a tralasciare quello che invece abbiamo fatto, ma è una spinta a migliorare anche questa 😉
    Bellissima poesia!

    Liked by 3 people

  2. Panta rei…..il tempo come l’acqua del ruscello scorre e passa, non è nella nostra natura poter fermare il tempo, però qualcosa di esso rimane in noi, sono i ricordi quindi la percezione di ciò che è stato, e tutto quello che affidiamo ai ricordi potrà appartenere alla gioia nel momento in cui abbiamo donato o al rimpianto quando invece potevamo dare ma non lo abbiamo fatto.

    Ecco quindi, il caricarsi di rimpianti provoca una sorta di rammarico che ci toglie la serenità , questo rammarico non deve però trasformarsi in un senso di colpa che potrebbe dar luogo alla malinconia ma occorre trasformarlo in un normale sentimento da condividere con gli altri, ed è quello che hai fatto scrivendo questa splendida poesia, hai scelto la strada giusta cara Giuliana, tu condividi un rammarico e noi ci deliziamo con la bellezza della tua opera, Brava!!

    Un tenero abbraccio, ciao carissima….e ricorda: Panta Rei! 🙂

    Liked by 5 people

  3. E’ come un mea culpa per capire dove la propria natura porta a commettere quelli che vengono definiti errori ma che tali non sono, per capire come poter assaporare meglio sensazioni che ci danno piacere!!
    Bella, complimenti.
    Pat

    Mi piace

  4. Si scrive del nostro intimo ( tu almeno fai così) ma scrivendo vengono fuori anche i nostri limiti. La scrittura gioca questi scherzi. Se ami doni e viene naturale, cerchi e desideri, se manca l’interlocutore adeguato non c’è nullla da fare. E’ quello che devi cambiare, la propria indole è in genere inattaccabile.

    Liked by 1 persona

  5. Il ricordare fa parte del nostro essere. Ed è ovvio che quando affiorano in superficie , i ricordi possono essere o belli o brutti. Momenti in cui tanto abbiamo dato, o momenti in cui tanto abbiamo tolto. Nulla va rinnegato però di noi stessi, perché nulla può cambiare ciò che è stato. Nessun rimpianto, solo forse una maggiore consapevolezza che aiuterà a non commettere una seconda volta gli stessi errori. Un abbraccio. Isabella

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...