2 commenti su “A volte un colibrì

  1. Bel racconto ma devo inevitabilmente fare due considerazioni:
    1) Se anche il cane avesse le ali sarebbe sempre un cane, anzi sarebbe molto ridicolo a batterle con quella frequenza (anche il maiale può avere le ali) ed in ogni caso non so quanta dignità possa acquistare, il cane è noto come il miglior amico dell’uomo questo fa di lui il più grande leccaculo esistente in natura dopo cicchitto.
    2) Mi è sempre piaciuta la definizione di wikipedia di “eroe”, ovvero: “L’eroe, nell’era moderna, è colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune.”.
    Le parole importanti (che avrei messo in bold se non fosse che questo blog non me lo permette, boia di un blog) sono due: consapevole sacrificio. Il colibrì non credo si distingua il gomito dal culo, anzi forse non ha nè il gomito nè il culo.

    Mi piace

    • Sono contenta ti sia piaciuto 😉
      Ti rispondo perchè il tuo commento è sagace, scaltro, ma profondo.
      Il mio pensiero è po’ più semplice 🙂
      In un mondo senza eroi, per me, un eroe è colui che fa ciò che può, è colui che, anche quando la vita gli ha rubato i sogni e il futuro, lotta (come dici tu) consapevolmente per la sopravivvenza, donando così, dignità alla vita.
      Non è il compiere grandi gesta, ma è il rispetto per la vita e la consapevolezza di viverla giorno per giorno, (ricollegandomi a Wikipedia) “proteggendo così il bene altrui o comune”. perchè gli altri non lo fanno.

      Fermo restando che anche a me piace la definizione di Wikipedia. Sicuramente è meno soggettiva della mia anche se sembra si addica di più ad un super-eroe. 😀

      P.S. Un colibrì non sarà consapevole ma un cane con le ali, vedi che non è una cattiva idea! 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...